IMG-0010

Interchange - Laboratori creativi tra arte e biodiversità ambientale

Il progetto organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari, offre agli studenti un momento di confronto con alcuni protagonisti del sistema dell’arte internazionale connessi ai temi della sostenibilità ambientale tra arte, natura e agricoltura. Gli studenti selezionati avranno l’opportunità di prendere parte a una doppia residenza tra Romania e Italia, coordinati da Nico Angiuli,  Docente di Tecniche Performative. 

Il progetto 𝙄𝙣𝙩𝙚𝙧𝙘𝙝𝙖𝙣𝙜𝙚  porterà ad indagare queste tue territorialità rurali, con  idea di delineare tratti comuni pur nella diversità di linguaggio, geografia, pratiche del quotidiano; ma considerando come un luogo condiviso tutte quelle pratiche di cura del paesaggio, della terra, della cultura vegetale, della pastorizia.  

La prima parte del progetto si apre dal 11-18 luglio con la residenza degli studenti ospiti in Romania del progetto Intersecția, spazio informale per l’arte sui Monti Carpazi,  ideato e gestito dall’artista Emanuela Ascari nella casa dei nonni materni, nel piccolo villaggio di Brădet, dove invita artiști a fare esperienza di un ambiente rurale dell’est Europa. 

Intersecția, vuole essere un luogo di incontro e confronto, un crocevia di persone, energie e idee, basato sull’ospitalità, sulla convivialità e la condivisione. È un tentativo di decostruire e rinnovare le abitudini del pensiero, e dell’agire, reimpostandole su un’altra frequenza, al fine di innescare riflessioni volte a ripensare l’interazione dell’uomo con l’ambiente da un punto di vista ecologico.

Dal 22 al 29 luglio, invece, gli studenti avranno l’opportunità di relazionarsi con gli ospiti del programma del Centro per l’Arte e la Biodiversità ambientale di Donnapaola Arts Farm e di portare avanti le loro ricerche e riflessioni per progettare una mostra finale il 30 luglio negli spazi di Donnapaola.

𝙄𝙣𝙩𝙚𝙧𝙘𝙝𝙖𝙣𝙜𝙚 è a cura dei docenti Antonella Marino, Nico Angiuli e Maria Vinella (Dipartimento Arti Visive, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte). Gli studenti partecipanti sono Vittoria Ceglia,Ester Santovito, Martina Petrelli, Francesco Paolo Gassi, Alessandra Rivelli Antezza, Angela Capotorto, Michela Rondinone, Alessia Lastella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.