Seminale
Rassegna di cinema agricolo
Come possiamo immaginare nuove strategie di resistenza, nuovi modi di guardare al paesaggio, nuove pratiche di coltivare la terra e di abitarla?” Parte da questa domanda Seminale, rassegna di cinema agricolo curata da Nico Angiuli in collaborazione con Marcella Anglani, nell’ambito del Public Program del Centro per l’arte e la biodiversità ambientale.
Seminale si propone di approfondire con ospiti e studenti tematiche legate al paesaggio, al cambiamento climatico, all’agricoltura. In un luogo che nasce con la volontà di rilanciare territori marginali attraverso la cultura e l’arte contemporanea, la didattica e la ricerca, la visione di film d’artista attiva riflessioni teoriche che investigano le mille contraddizioni che caratterizzano oggi i temi legati alla natura e all’ambiente.
Il primo appuntamento il 24 luglio 2022, ha presentato due film: “La restanza” di Alessandra Coppola e “Alpi” di Armin Linke, accompagnati dall’incontro con la regista e con l’artista Luigi Coppola.
La restanza
di Alessandra Coppola, 2021 (1h 32m)
Castiglione d’Otranto, Salento, Puglia. Un gruppo di giovani dedicano la propria vita alla terra e decidono così di restare e di investire in un valore dimenticato: la condivisione. Dopo aver proposto ai possessori di terreni incolti di mettere in comune le loro proprietà, trasformano Castiglione nel paese “della restanza”, un luogo dove si coltivano semi antichi e si cura la biodiversità; dove le decisioni sono prese in comune in una economia su piccola scala.
Alpi
di Armin Linke, 2011 (durata 60’)
“Alpi” è il risultato di sette anni di ricerca del regista Armin Linke e dell’architetto e antropologo trentino Piero Zanini sulla percezione contemporanea del paesaggio delle Alpi, accostando luoghi e situazioni di tutte le otto nazioni confinanti e attraversando i territori di quattro lingue. Il film mostra le Alpi come un luogo chiave, per la sua delicatezza e importanza ambientale, dove si può osservare e studiare la complessità delle relazioni sociali, economiche e politiche.
Difese Naturali
di Nico Angiuli, 2022 (durata 28’51’)
La proiezione del film “Difese Naturali”, diretto da Nico Angiuli, è stata protagonista del secondo appuntamento di Seminale: pensato come evento speciale, a conclusione della performance dell’artista il 21 agosto 2022.
Girato con gli studenti di una scuola di Adelfia (Bari), il film racconta un mondo immaginario e distopico in cui un gruppo di preadolescenti si oppone alle decisioni dissennate di un fantomatico “governo centrale”, che rende illegale la libera circolazione delle sementi e la tutela della biodiversità. Rinchiusi in un bunker disperso nelle campagne del sud Italia, il gruppo organizza un “attentato agricolo” realizzando armi vegetali, con lo scopo di proteggere e ricostruire il paesaggio messo in pericolo.
“Difese Naturali” è interpretato da Silvia Ruggieri, Cristina Carella, Nicola Accettura, Domenica Nicassio, Fara Stea, Elena Cilenti, Serigne Mbaye Sarr, Giuseppe Laricchia, Nicole Marchitelli.
Il film è stato finanziato dalla SIAE (Bando PerChiCrea), prodotto dall’I.C. Moro-Falcone di Adelfia (BA) e realizzato con l’APS Tipica Adelfia FermataKm11