MENÙ

TRANS-LOCAL

Residenza artistica di Wapke Feenstra - Myvillages

Dopo un primo sopralluogo a fine giugno 2022, ospite del seminario “Ecologie del Margine”, l’artista olandese Wapke Feenstra è tornata a Donnapaola Arts Farm dal 6 al 13 dicembre. La residenza è stata l’occasione per esplorare il territorio dell’azienda e le risorse ambientali della circostante area dell’Alta Murgia. Il suo interesse si è focalizzato in particolare su due aspetti: la storia geologica del luogo (antichissima e preziosa, tanto che il sito sta per essere riconosciuto Geoparco Unesco) e la cultura rurale.

Durante la settimana di ricognizione e ricerca, Wapke Feenstra si è confrontata con geologi e altri studiosi, ha avuto modo di conoscere tradizioni locali di apicultura, produzione casearia, lavorazione della pietra, ha incontrato artisti e tenuto un workshop di taglio conviviale con un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari, nella sede di Mola.

Gli stimoli e gli input conoscitivi di questa esperienza intensiva saranno il punto di partenza per elaborare un inedito progetto artistico che prenderà forma nel contesto di Donnapaola e verrà presentato al pubblico nella primavera 2023.

La residenza

Perlustrazione della tenuta Donnapaola.

Precedente
Successivo

Ricognizioni sull'Alta Murgia

Il Pulo di Altamura; Api-terapia - Alveare da Favola a Cassano; laghetto di San Giuseppe.

Precedente
Successivo

Ricognizioni sull'Alta Murgia pt.2

Castello di Garagnone; Chiesa rupestre di San Michele Arcangelo; Cava di bauxite.

Precedente
Successivo

Altamura

Preparazione manuale della mozzarella ad Altamura: (caseificio Dicecca); collezione di pietre dell’artista Vito Maiullari.

Precedente
Successivo

Il workshop

Incontro con gli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Bari - sede di Mola.

Video di Biagio D’Ettorre

Precedente
Successivo

Foto di Gabriele Strada

Wapke Feenstra è co-fondatrice di Myvillages (2003), un collettivo di artisti creato per sostenere una nuova comprensione del rurale come luogo di e per la produzione culturale. Myvillages lavora con format vicini alla quotidianità. Il collettivo utilizza il disegno come metodo per imparare e connettere. Myvillages ha creato infrastrutture translocali a lungo termine e ancora in corso per stabilire connessioni tra persone e luoghi, come l’International Village Shop e la Rural School of Economics. Feenstra vive e lavora a Rotterdam. Le sue recenti commissioni includono la Galerie für Zeitgenössische Kunst Leipzig, il Times Museum di Guangzhou, OK_Video a Jakarta, Whitechapel Gallery a Londra, Potato Growers alla Biennale di Istanbul 2019 e con Rural School of Economics fa ora parte di una rete sperimentale di produzione di conoscenza nel  Lumbung Documenta quindici a Kassel.

Dal 2007 Feenstra ha pubblicato sulle correnti sotterranee rurali, la percezione del paesaggio e le immagini dell’agricoltura. Dal 2019 è ricercatrice affiliata di Rural Imagination presso il dipartimento di analisi culturali dell’Università di Amsterdam. Insieme a Böhm, Feenstra ha curato The Rural (2019) come parte della serie Documents on Contemporary Art di Whitechapel Gallery e MIT Press. Nel 2021, Feenstra ha pubblicato il libro Boerenzij/The Rural Side, un testo e un saggio visivo sulla migrazione rurale e la gentrificazione nella sua città natale Rotterdam.

Siti web:
https://www.wapke.nl/ https://www.myvillages.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *