MENÙ

Studiare, sperimentare, proteggere, difendere e vivere l’essenza delle culture enogastronomiche.

Proteggere, rivivere e restituire dignità alle campagne è la nostra esigenza imminente. Nel rispetto dei tempi, degli equilibri e delle relazioni appartenenti al sistema rurale vogliamo celebrarne la storia per riconnettere e legare il tessuto connettivo e collettivo di un territorio e spingerlo verso il suo futuro.
Il nostro approccio multidisciplinare ci permette di acquisire, analizzare e utilizzare dati per tradurli in informazioni che abbiano senso, sia nel contesto rurale in cui siamo calati sia nello spettro internazionale da cui avere un confronto virtuoso.
Esploriamo, mescoliamo, contaminiamo e connettiamo le dimensioni dell’arte e della storia (dalle fonti certe, passando per la leggenda fino ai gesti primordiali) e le applichiamo all’agricoltura e all’enogastronomia per ridisegnare nuovi modelli cognitivi e nuovi approcci per la costruzione dell’identità.

A.I.C.E.

Accademia è il luogo fisico e immateriale in cui avviene lo scambio delle conoscenze. Parliamo di scambio perché la “conoscenza” intesa come la facoltà di percepire e apprendere, viene scambiata reciprocamente tra tre soggetti protagonisti: chi crea le condizioni per l’apprendimento del patrimonio culturale attraverso diversi e sempre nuovi metodi e canali, chi ha il desiderio di immergersi in questo habitat provenendo dall’esterno, il luogo stesso in cui tutto questo avviene, ossia, il paesaggio, la natura, la fauna e la cultura del luogo.

Internazionale è  il raggio d’azione di tutte le attività ed è la dimensione del contesto culturale e attuativo dell’Accademia. La ruralità che vogliamo proteggere e disseminare non può considerare confini geografici o culturali, la ricchezza è infatti sentirsi parte di un sistema che può valorizzare con il medesimo approccio ogni angolo del pianeta.

Le Culture Enogastronomiche sono la questione centrale. Non vi può essere enogastronomia senza cultura, ed è cultura tutto ciò che appartiene al patrimonio di un territorio e ne influenza l’essenza. I prodotti, la biodiversità, gli usi, i riti e i rituali legati alle tradizioni sono tutti elementi fondativi del patrimonio enogastronomico di ogni luogo.

Studiare, sperimentare, proteggere, difendere e vivere l’essenza delle culture enogastronomiche è un passo necessario, coraggioso e decisivo per la reale valorizzazione del territorio e dell’umanità.